Quali sono i costi del Web Marketing? Quanti soldi servono per ottenere risultati?
Quando mi capita di parlare per la prima volta di Web Marketing con Professionisti e Imprenditori, magari durante la mia attività consulenziale, un tema spesso ricorrente è quello dei costi, del budget necessario per ottenere risultati. La domanda spesso è simile a: Quanto devo investire per ottenere risultati?
Questo accade per l’errata e diffusa convinzione che per fare web marketing e ottenere risultati sia sempre necessario mettere in conto costi rilevanti… oltre che disporre di competenza, tempo e creatività.
Da qui l’idea di scrivere, nonostante siamo ormai da tempo entrati nell’era digitale, un post “basilare” per chi, pur avendo chiara l’assoluta necessità di definire una strategia di marketing vincente per promuoversi e promuovere i propri prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni, fa fatica a prendere delle decisioni, in virtù della disponibilità di un piccolo budget o, più in generale, di risorse limitate.
Anzi, facciamo così, che tu sia un libero professionista o un imprenditore, facciamo finta che per quanta riguarda i possibili costi del Web Marketing, tu abbia un disponibilità economica prossima allo Zero…ok?
Come fare web marketing
Come ottenere contatti di nuovi potenziali clienti usando il Web Marketing ma limitando al massimo i costi o comunque con un budget limitato?
1. Social Media
Se per la tua attività non utilizzi ancora i social media, potrebbe essere giunto il momento di iniziare. I social media possono aiutarti ad ottenere contatti ma per far si che questo accada non ti serve incrementare i tuoi costi ma ti serve principalmente avere disponibilità di tempo. Per ottenere risultati attraverso i Social, infatti, devi “esserci”.
Devi quindi definire su quale piattaforma puntare, individuando quella su cui si trovano e interagiscono principalmente i tuoi potenziali clienti target (Facebook? LinkedIn? Twitter? Instagram?).
Ad esempio, dovresti scegliere Instagram solo se vendi un prodotto fisico e altamente “visivo” e possibilmente ad un pubblico femminile.
Se sei un Professionista o proponi Consulenza e Servizi, probabilmente dovresti concentrarti su LinkedIn, con il supporto di Twitter e poi su Facebook.
Inizia a costruire la tua presenza anche su un solo Social ma fallo nel modo migliore e con costanza. Condividi contenuti originali e cerca di promuovere discussioni. In sostanza, cerca di essere coinvolgente.
Trova la giusta frequenza di pubblicazione ma soprattutto fa che sia pertinente (o divertente) e utile per il tuo target di riferimento, i tuoi potenziali clienti. E’ importante anche dedicare del tempo ad apprezzare e soprattutto commentare i loro contributi
Ti do un dato: Ci sono tuoi potenziali clienti che spendono ormai sui social media almeno tre minuti ogni sette minuti disponibili del loro tempo…
2. E-mail Marketing
L’email marketing è l’ideale per coinvolgere i tuoi clienti ma sarebbe limitante utilizzarlo da solo. Di conseguenza, per ottenere risultati devi integrare le tue comunicazioni con gli altri strumenti della tua strategia di web marketing. Su questo non mi dilungo oltre perché puoi trovare indicazioni utili cliccando qui: “E-mail Marketing Vincente“.
In ogni caso, considera che ci sono svariate piattaforme che consentono di fare mail marketing gratuitamente sino ad un certo numero di contatti da gestire…
3. SEO (Search Engine Optimization)
Ottimizza il tuo sito web affinchè sia visibile sui motori di ricerca e soprattutto rispetto alle parole chiave (chiavi di ricerca) che utilizza il tuo cliente potenziale per trovare i tuoi prodotti / servizi / soluzioni / realizzazioni facendo, ad esempio, una ricerca su Google.
Anche qui per ottimizzare, non serve necessariamente incrementare i costi ma serve principalmente la voglia di apprendere come fare. Ci sono un sacco di contenuti gratuiti sul web…
[ Scarica Subito l’e-book gratuito: “5 step per creare un Efficace Sistema di Web Marketing” ]
4. Webinars
I webinar sono un’ottima possibilità (di cui puoi usufruire a costo zero, sino ad un certo numero di partecipanti, scegliendo tra le varie piattaforme disponibili) per costruirti una tua lista di potenziali clienti.
I webinar devono basarsi su contenuti rilevanti (cioè contenuti che possono risultare importanti e interessanti per il tuo target di riferimento). I webinar producono maggiori effetti se sono “live” perchè permetti alle persone di interagire con te, ponendoti delle domande.
5. Contenuti di Elevato valore
Crea e rendo disponibili gratuitamente degli e-book, degli audiobook, delle lezioni video… che contengano in-formazioni importanti per i tuoi potenziali clienti.
Contenuti e In-formazioni che permettano loro di iniziare ad apprezzare la tua competenza, la tua esperienza, la tua specializzazione e che consentano a te di avere contatti utili su cui sviluppare la tua azione commerciale sia on line che off line.
6. Blog
Questo è da sempre uno dei migliori canali di comunicazione che puoi utilizzare, tendenzialmente è il miglior modo di fare web marketing a costo zero. Vero, devi dedicargli del tempo ma puoi ottenere ritorni estremamente più elevati di quanto può accadere con una fan page su Facebook o con un semplice Sito Web “vetrina”.
Fornendo ai tuoi potenziali clienti in-formazioni e contenuti che gli stessi possono considerare di elevato Valore, puoi condizionarne positivamente il giudizio nei tuoi confronti e questo li predisporrà a sceglierti o ad acquistare da te quando necessiteranno di ciò che tu proponi.
Personalmente, attuo questa strategia con i blog “Leader della Vendita“, “Libertà Finanziaria” e “Marketing Focalizzato“.
Un blog ti permette di posizionarti e farti trovare più facilmente dai motori di ricerca, perché questi ultimi privilegiano sempre di più i contenuti e la qualità degli stessi.
Ricorda sempre di inserire, alla fine di ogni tuo post (il cui presupposto è che sia comunque interessante e utile per chi lo legge…) un efficace invito all’azione. Questo per stimolare i tuoi lettori a contattarti.
Se non sei in grado o non vuoi creare un tuo blog, puoi sempre farti ospitare da altri “contenitori”, come ad esempio ho fatto per anni usando Linkedin Pulse o come faccio tutt’ora collaborando con l’Associazione Impresa In Corso.
7. Agisci
Vero è che, agire, non è uno strumento tipico del web marketing ma è senza ombra di dubbio a costo zero ed è sempre particolarmente efficace…
Se non te ne sei ancora reso conto… l’era digitale è iniziata da tempo e questa è un’epoca che non attende chi resta indietro!
In ogni caso, se non sai da dove iniziare, per apprendere quanto necessario a sviluppare un sistema di web marketing efficace a costi contenuti, puoi partecipare al nostro Corso di due giorni in Aula a Milano oppure al PerCorso live che si sviluppa integralmente Online.
Fabrizio Diluca
P.S. Se non sei così condizionato dai possibili costi del web marketing ma sei interessato ad ottenere risultati rilevanti, puoi effettuare un percorso formativo più ampio, creando anzitutto una tua strategia di marketing vincente ed il relativo piano marketing. Anche qui, sono disponibili l’opzione in Aula a Milano oppure il Percorso Online.
Condividi su:
Puoi trovare interessante anche: