Lead Magnet: Crea il magnete perfetto per attrarre i tuoi potenziali clienti
Ogni professionista, ogni studio professionale ed ogni micro o piccola impresa dovrebbero avere almeno un lead magnet, un “magnete” in grado di attrarre potenziali clienti.
Uno o più magneti per riuscire a creare una o più mailing list profilate da utilizzare per effettuare un’efficace attività di e-mail marketing.
Ma perché un lead magnet e non un semplice “iscriviti alla nostra newsletter”?
Perché oggi pensare di convincere una persona ad iscriversi alla tua newsletter potrebbe essere una sfida ormai impossibile. La maggior parte delle persone infatti, riceve già dozzine di e-mail ogni giorno e la maggior parte di queste sono ormai riluttanti ad aggiungerne altre.
La domanda quindi adesso è: Come puoi ancora convincere i tuoi potenziali clienti a lasciarti il loro indirizzo e-mail quando visitano il tuo sito web o il tuo blog?
Non è certo una novità che una delle risposte possibili sia quella di creare un lead magnet.
Cos’è un lead magnet? Significato
Nel caso tu non abbia familiarità con il termine, diciamo che, sostanzialmente, si tratta di un omaggio di valore in grado di attirare i potenziali clienti e convincerli a digitare il proprio indirizzo email per riceverlo.
Un magnete quindi è un elemento che offri gratuitamente ai tuoi potenziali clienti se si iscrivono, di fatto, ad una tua mailing list.
Chi ne fa uso, lo pubblicizza ritenendolo il miglior modo per convincere le persone a visitare il proprio sito o il proprio blog e, solo una volta che si trovano sul sito, rende noto tutto ciò che i visitatori devono fare per ottenere il regalo di loro interesse.
Si chiama magnete perché, simbolicamente, attrae i potenziali clienti nello stesso modo in cui una calamità attrae il metallo
Un magnete può quindi essere molte cose, anche se l’opzione più utilizzata, sono gli e-book visto che, essendo un formato digitale, possono esser scaricati immediatamente dopo che il cliente ha inserito i dati che gli vengono richiesti.
Perché potresti aver bisogno di almeno un magnete per il tuo business?
Se non hai una mailing list, dovrebbe esser già chiaro ma il tema vero è che, sono ancora molti i professionisti e gli imprenditori, che trascurano o non credono nell’email marketing, pensando, erroneamente che sia solo uno spreco di tempo e/o di denaro.
L’email marketing, che a te piaccia o meno, è ancora una delle forme di marketing più efficaci oltre che più convenienti!
Ti elenco alcuni motivi per cui usare un lead magnet per costruire una tua mailing list ha un gran senso per lo sviluppo del tuo business:
- L’email marketing è un modo semplice e conveniente per rimanere in contatto con i potenziali clienti in modo continuativo
- L’email marketing è strutturalmente versatile, infatti puoi utilizzarlo per:
- Comunicare di nuovi prodotti / servizi / soluzioni /realizzazioni
- Effettuare promozioni (se il tuo business lo prevede)
- Informare su eventi speciali
- Condividere informazioni preziose per i tuoi potenziali clienti (uno dei migliori usi dell’email marketing è fornire valore ai tuoi potenziali clienti perché questo crea un senso di obbligo)
- Far conoscere case history di successo inerenti a chi si è avvalso delle tue prestazioni o acquista i tuoi prodotti / servizi / soluzioni /realizzazioni
- Far conoscere le opinioni (referenze/testimonianze) dei clienti più soddisfatti
- …
- L’utilizzo di un magnete ti permette di indurre nella testa del tuo potenziale cliente un particolare pregiudizio cognitivo noto come reciprocità. Per fartela breve, sappi che la maggior parte degli esseri umani sente il bisogno di restituire il favore quando ottiene qualcosa di gratuito se di elevato valore.
Chiunque potrebbe sentirsi un po’ in “obbligo” nei tuoi confronti, se gli hai dato qualcosa di veramente prezioso senza fargli pagare nemmeno un centesimo.
In sostanza, chi accetta un omaggio e ne riconosce un elevato valore, sarà più propenso a diventare un tuo cliente. Lo sarà molto di più di quanto non accadrebbe senza quel passaggio. - Infine, l’elemento fondamentale è che, un magnete fa crescere la tua authority, cioè ti permette di far conoscere ai tuoi potenziali clienti la tua competenza, la tua esperienza e/o la tua specializzazione.
Perché questo è utile?
Perché le persone si mettono in contatto e acquistano più facilmente da chi stimano, apprezzano e da chi gli ispira maggior fiducia. L’authority ingenera fiducia!
Come puoi vedere, ci sono alcuni vantaggi significativi nell’utilizzare uno o più magneti per far crescere il tuo sistema di email marketing.
Perché continuo a dire uno o più magneti?
Lead Magnet esempi
Ti faccio un esempio personale sui lead magnet per chiarire il concetto…
- Se hai un sogno professionale da realizzare o un’idea di business e vuoi capire come fare del tuo sogno una realtà o della tua idea un’attività di successo, l’evento gratuito che mettiamo a tua disposizione è il “Carpe Dream! Vuoi solo sognarlo o vuoi davvero realizzarlo?”
Inoltre, se sei una aspirante o neo professionista/imprenditore, puoi scaricare subito gratuitamente l’e-book: “Dall’Idea imprenditoriale al Business Plan“ - Se sei un Imprenditore che guida una Micro o Piccola Impresa, l’Evento gratuito a te riservato è il”Power Business: Scopri come far decollare la tua Impresa”
Inoltre, puoi scaricare gratuitamente e leggere:
– “Gli Errori più frequenti di Micro e Piccoli Imprenditori”
– “Come creare una Strategia di Marketing Vincente per il tuo Business”
– “5 Step per creare un Efficace Sistema di Web Marketing”
– “Diventa un Leader della Vendita“ - Se invece sei un Libero Professionista, allora l’evento che fa per te è il “Professional Evolution: Come migliorare e far crescere la tua attività professionale!”
Anche per te ci sono ben 4 e-book gratuiti da scaricare e leggere:
– “I 7 Errori che ostacolano lo Sviluppo della tua Professione”
– “Come creare una Strategia di Marketing Vincente per il tuo Business”
– “5 Step per creare un Efficace Sistema di Web Marketing”
– “Diventa un Leader della Vendita“
Chiaro cosa vuol dire offrire valore per i propri potenziali clienti?
E’ necessario fare tutto questo? No, può bastare anche un solo ottimo magnete!
Idee lead magnet
Posto che il primo passo è decidere che vuoi creare e utilizzare un lead magnet, il secondo è decidere il tipo di magnete, posto che, i prodotti digitali disponibili per il download immediato sono inevitabilmente una buona scelta.
Non far aspettare i tuoi potenziali clienti per ottenere il loro omaggio, dandoglielo subito, non può che essere una scelta premiante.
Detto ciò, vediamo insieme alcune opzioni:
- Come detto, sotto questo punto di vista l’e-book resta un’opzione veloce da implementare ma, fai sempre attenzione, i contenuti devono essere di elevato valore
- Esiste anche una trasposizione sonora dell’e-book che sono gli audiobook
- Un’altra possibilità è creare e rendere disponibili dei documenti da compilare per costruire qualcosa (schemi, modelli, template) o un file di excel che permetta di inserire dati per ottenere un certo tipo di risultati o di fare delle importanti valutazioni
- Allargando il concetto si può anche pensare a delle App o piccoli software
- In alcuni ambiti sono molto apprezzate anche le check list e sono tra l’altro strumenti che non richiedono molto tempo per essere creati
- In altri ambiti sono efficaci report e statistiche o, ancora, webinars e podcast
- Un video o una serie di video è un’altra importante opzione da valutare, anche se la creazione di video è sicuramente più costosa e richiede maggior tempo rispetto alla creazione di contenuti scritti.
Bada bene, non farti intimorire dal pensiero di dover scrivere. Se ritieni di non poterlo fare da solo, puoi sempre avvalerti di un buon copy (freelance) che lo faccia per te.
Certo, dovrai comunque essere tu a fornirgli gli argomenti, perché sei tu che devi aver chiaro cosa può risultare di grande interesse per i tuoi potenziali clienti.
La chiave per creare un magnete efficace è quindi aver chiaro chi è il proprio cliente target ideale, quali sono i suoi problemi o i suoi desideri e comprendere cosa desidera sapere, conoscere, scoprire, risolvere, realizzare, … e fornirglielo.
Creato il magnete procedi per piccoli passi per verificare il livello di apprezzamento di pochi potenziali clienti. Questo ti permetterà di affinarne l’efficacia e il livello di apprezzamento, prima di iniziare a pubblicizzarlo in modo più massivo attraverso i social media per amplificarne gli effetti.
Come vedi un lead magnet è un modo efficace ed economico per aiutarti a creare una mailing list, che puoi utilizzare per attirare nuovi clienti e far crescere la tua attività.
Se ti concentri sulla fornitura di elevato valore per i tuoi potenziali clienti target, vedrai che non sarà difficile attrarli per poi trasformarli in effettivi clienti.
Se vuoi approfondire sui magneti e più in generale su come inserirli efficacemente all’interno della tua strategia marketing e del tuo sistema di web marketing, valuta ora di partecipare a questi corsi:
- Marketing Strategy (disponibile sia in aula che Online)
- Web Marketing (disponibile sia in aula che Online)
Fabrizio Diluca
Condividi su:
Puoi trovare interessante anche: