Corsi di marketing per Imprenditori: Da dove partire?
Corsi di marketing per imprenditori che guidano micro e piccole imprese: Da dove partire? Come si fa a scegliere quello giusto?
Come imprenditore che guida una micro o piccola impresa, hai probabilmente già chiaro che, oggi, senza sviluppare una tua strategia di marketing efficace, può diventare difficile pensare con serenità al proprio futuro.
Se concordi su questo è perché ti sei certamente reso conto che oggi essere un valido e preparato (tecnicamente) imprenditore o che lo siano i tuoi collaboratori, non ti garantisce più la certezza di trovare costantemente nuovi clienti.
Del resto, sono certo che conosci imprenditori e piccole imprese molto meno competenti della tua che però, grazie ad un’efficace strategia di marketing, riescono a intercettare e acquisire quelli che potrebbero benissimo essere i tuoi potenziali clienti.
Hai quindi deciso di fare una ricerca per identificare…
Corsi di marketing per imprenditori: Quali potresti frequentare? Come scegliere quello giusto per te?
L’obiettivo di questo post è di darti alcuni elementi su cui riflettere. Elementi che ti aiuteranno a fare la scelta migliore.
Questo articolo ti eviterà anche di spendere tempo e denaro in corsi di marketing per imprenditori che non ti sarebbero utili, corsi con tanta bella teoria ma poca pratica e, ti dico questo, perchè tu non hai solo bisogno di capire alcuni fondamenti del marketing ma hai bisogno di poter applicare concretamente ciò che apprendi per far crescere la tua impresa. Giusto?
Del resto, ci sono una valanga di corsi di marketing per imprenditori, micro e piccole imprese, senza contare quelli di approfondimento su web marketing e sui social media…
Come fai quindi a scegliere tra i migliori corsi di marketing per imprenditori che guidano piccole imprese?
Ti dico subito che non puoi identificare il miglior corso di marketing per imprenditori in assoluto perché tu non sei un imprenditore come tutti gli altri. Non parlo solo di differenti settori… perché tu non sei nemmeno un artigiano come tutti gli altri o un commerciale o un produttore come tutti gli altri.
Questo vuol dire che devi trovare il miglior corso di marketing per te, cioè quello che ti aiuta, nel più breve tempo possibile, a conseguire i tuoi obiettivi, considerando il tuo punto di partenza riguardo al marketing.
Quando parlo di obiettivi intendo elementi concreti come: “acquisire più contatti da parte di nuovi potenziali clienti”.
Quando parlo di punto di partenza mi riferisco all’aver chiaro se ti serve anzitutto partire dal creare una tua strategia di marketing ed un tuo posizionamento differenziante sul mercato oppure se, avendo già una strategia ed un piano marketing, hai “solo” bisogno di migliorare i risultati del tuo web marketing o del tuo content marketing.
Il marketing è una disciplina ampia, molto complessa che si estende e dirama in vari ambiti ed ognuno dei sui ambiti può aiutarti a risolvere differenti problemi o soddisfare specifiche esigenze ma, se sei agli inizi, il punti di partenza è sempre la creazione di una tua strategia di marketing efficace.
Ecco quindi da dove partire …
Per aiutarti, analizza la tua situazione attuale e cerca di capire che tipo di risultato vorresti ottenere attraverso il corso di marketing che deciderai di fare.
Se parti da zero, se non ti sei mai cimentato in ambito marketing, allora oltre ad alcune utili letture, cerca un corso di marketing che ti aiuti a creare la tua prima strategia ed il tuo primo piano di marketing.
Bene, fatta questa premessa, ecco…
5 consigli per effettuare la miglior scelta valutando i vari corsi di marketing per imprenditori che guidano piccole imprese
- Evita i corsi di marketing specifici di settore
Il marketing è il marketing punto e basta. NON esiste un marketing per artigiani e un marketing per i servizi…
Pur essendo imprese differenti, ambedue le tipologie, sono comunque piccole imprese che hanno bisogno di una strategia di marketing efficace… punto e basta.
Inoltre, se un imprenditore fa un “corso di marketing per imprese artigianali” è probabile che gli venga raccontato un modello che si basa su (forse) un caso di successo ma questo può voler dire che si tratta di un corso per copiare un modello già sul mercato e questa è oggi una follia per tre motivi:
- Un imprenditore non deve copiare altri modelli perché fa la differenza ed ottiene successo solo quando lui diventa un modello da copiare
- Anche se copi un modello, tra la copia e l’originale i potenziali clienti individuano e scelgono sempre l’originale
- Per copiare non ti serve fare un corso di marketing, basta trovare una web agency o un’agenzia di comunicazione e dirgli “fammi come lui/loro” ma questo non è mai premiante.
Perchè?
Perché questo è quello che già accade. Una marea di micro e piccole imprese che comunicano (in modo inefficace) tutti la stessa cosa e nello stesso modo!
Devi quindi fare un corso di marketing per definire…
- il tuo cliente target ideale (primario e secondario)
- i tuoi elementi di differenziazione e le tue unicità
- il tuo segmento di specializzazione
- la tua proposta di valore
- i tuo messaggi chiave
- il tuo brand
- il tuo piano marketing
… NON per fare il copia/incolla di quello che hanno già fatto altri imprenditori ed altre imprese.
Del resto, se bastasse fare il copia incolla di altri per avere successo, tutte le micro e le piccole imprese navigherebbero nell’oro, non trovi?
- Valuta attentamente il Trainer del corso di marketing
Non si tratta di valutare il curriculum didattico ma l’esperienza “sul campo” in ambito marketing.
E’ uno che fa ciò di cui parla o lo racconta e basta? E’ un esperto di marketing che insegna o uno che insegna soltanto?
Ti spiego il concetto… seguimi…
Se tu dovessi scalare l’Everest da chi vorresti essere accompagnato?
Da uno che ha studiato molto bene e per anni come si fa ma non lo ha mai fatto oppure da un alpinista esperto che oltre ad aver studiato quanto necessario ha già più volte guidato dei team, scalato e raggiunto vette importanti?
Credo che la tua risposta sia certamente l’alpinista esperto perché chi ha studiato, per quanto lo abbia fatto con impegno, sa solo ciò che è scritto nei libri ma non sa nulla delle difficoltà pratiche e di come affrontarle durante una scalata ripida e impegnativa.
L’alpinista esperto, sa affrontare le intemperie, le avversità e i pericoli della montagna come nessun altro. La sua vera università è stata la roccia. Qualsiasi siano le condizioni atmosferiche, lui sa come aiutarti a raggiungere la vetta anche se le soluzioni non sono presenti in un libro.
Troppi sono i corsi di marketing per imprenditori tenuti da sedicenti esperti di marketing che, nella realtà, del marketing per micro e piccole imprese, conoscono solo la teoria.
Non c’è nulla di male ma la loro attività è solo insegnare la teoria. Possono farlo anche bene ma è solo teoria e tu hai bisogno di pratica e concretezza.
Scegli un corso di marketing per imprenditori che guidano micro e piccole imprese, tenuto da un trainer che si occupa di marketing. Un trainer che ha ottenuto risultati grazie al marketing. Risultati per se stesso, per le sue attività e per i suoi clienti.
- Valuta con attenzione il budget e il tempo necessario per ottenere risultati
Un corso è solo un corso e, per quanto ben fatto, non può costarti quanto una consulenza dedicata di un esperto in strategie di marketing per micro e piccole imprese.
Il costo deve prevedere un investimento nettamente inferiore rispetto ad una consulenza dedicata perché il corso prevede che tu debba dedicare poi del tempo all’elaborazione ed all’attuazione pratica di ciò che hai appreso in aula.
Il costo del corso deve essere commisurato a queste prerogative. Un corso di marketing per imprenditori che guidano micro e piccole imprese, non può quindi costare una follia…
Se il prezzo che ti viene richiesto per un corso di marketing, ti costa quanto la consulenza dedicata e specialistica di un esperto in strategie di marketing… credimi… c’è qualcosa che non va.
Rifletti quindi anche su questo: Avrai il giusto tempo da dedicare alla creazione della tua strategia di marketing dopo il corso in aula?
Infine, devi aver chiaro che, proprio perché è “solo” un corso di formazione, la responsabilità dei risultati, fatto salva la bontà del corso, è integralmente tua. E’ questo quello che stai cercando?
- Documentati in modo approfondito
Se stai cercando il corso di marketing per imprenditori che fa per te, non puoi e non devi avere dubbi sulla tua scelta.
Quindi non limitarti a guardare le pagine web ed i programmi dei vari corsi disponibili ma entra in contatto con chi organizza il corso e, ancor meglio, con il trainer. Personalmente, ad esempio, mi trovi senza problemi su LinkedIn.
Fai domande sul corso che ha catturato la tua attenzione per avere tutte le informazioni del caso. Spiega la tua situazione (il tuo punto di partenza…), cosa desideri ottenere e se quel corso è la giusta soluzione alle tue esigenze.
Infine, chiedi sempre quali sono le garanzie che ti vengono offerte.
- Partecipa solo a corsi con pochi partecipanti e con la Garanzia 100% soddisfatto o rimborsato
Un numero eccessivo di partecipanti è tipico dei corsi di marketing in cui si fanno bellissime teorie, in cui si fanno esempi di realtà di successo che non hanno nulla a che vedere con l’attività di micro e piccole imprese (es. Apple e Amazon, tanto per fare qualche nome…) e si fa tanta “motivazione”…
Considera di massima che, in un corso di marketing per imprenditori in cui ci sono più di 15-20 partecipanti diventa pressochè impossibile fare domande legate alla propria situazione e interagire con il trainer.
Questo non va affatto bene perchè, tu hai bisogno di confrontarti, di risposte e di certezze, non di un corso dal quale esci con ulteriori dubbi. Tu hai bisogno di elementi pratici su cui lavorare ed hai bisogno di farlo in tempi brevi.
Inoltre, un buon corso di marketing per imprenditori è tale, se offre la garanzia soddisfatto o rimborsato. Del resto, se è davvero un ottimo corso, chi lo organizza e chi lo tiene non dovrebbero avere alcun timore a darti questo tipo di garanzia. Non credi?
Se nel mondo della formazione in Italia (a differenza ad esempio degli Stati Uniti…) è una pratica ancora così poco diffusa un motivo ci sarà, non pensi?
Ti consiglio quindi di non scegliere MAI un corso di marketing per imprenditori che non è in grado di garantirti ciò che promette.
Se te lo stai chiedendo, la risposta è sì. Tutti i corsi in cui sono trainer sono protetti da questo tipo di garanzia.
Una garanzia riportata chiaramente come puoi vedere, ad esempio, nel nostro corso di marketing in Aula oppure nel corso Online
Fabrizio Diluca
Focus Marketing Strategist & Trainer
Condividi su:
Puoi trovare interessante anche: